DiPText-KC ri-certificato come Centro-K di CLARIN

 

Il 28 ottobre 2024 DiPText-KC – CLARIN Knowledge Centre for Digital and Public Textual Scholarship è stato ri-certificato come Centro CLARIN di Conoscenza dal Direttore Esecutivo di CLARIN ERIC fino al 27 ottobre 2027.
CLARIN K-Centre Logo 2023
DiPText-KC offre competenze su metodi, dati, strumenti e tecnologie rilevanti nei campi degli Studi Filologici e Letterari, della Storia, della Storia dell'Arte e dei Beni Culturali, cercando di contribuire il più possibile al raggiungimento della mission della CLARIN Knowledge Infrastructure: garantire che la conoscenza disponibile sia resa accessibile in modo organizzato sia alla comunità CLARIN che alla comunità di ricerca in scienze sociali e umanistiche più in generale.
DiPText-KC supporta gli studiosi fornendo accesso a strumenti e risorse digitali all'avanguardia, formazione su misura e guida personalizzata.
Attraverso workshop, seminari e scuole estive, DiPText-KC aiuta gli studenti di dottorato ad integrare metodologie digitali nella loro ricerca, dalla codifica del testo alla modellazione dei dati.
Le iniziative di DiPText-KC, come la formazione sul riconoscimento del testo scritto a mano e progetti collaborativi sulle edizioni digitali, sono progettate per migliorare le competenze degli studenti di dottorato ed ampliare i loro orizzonti accademici.
DiPText-KC è costantemente impegnato a promuovere un ambiente di ricerca innovativo e collaborativo per la prossima generazione di studiosi.
DiPText-KC è uno dei Centri di CLARIN istituiti sotto l’egida di CLARIN-IT ed opera come centro virtuale distribuito costituito da due partner: VeDPH (Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Studi Umanistici – Venice Centre of Digital and Public Humanities) e CNR-ILC (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli”), che participa a DiPText-KC attraverso CoPhiLab (Laboratorio di Filologia Collaborativa e Cooperativa).
Data/e Evento: 
28/10/2024