Tour de CLARIN @ DiPText-KC

 

Tour de CLARIN 2025 - DiPText-KC
Tour de CLARIN è un'iniziativa creata da CLARIN ERIC con l'obiettivo di mettere in mostra la ricchezza del panorama di CLARIN e di presentare l'intera gamma di attività svolte all'interno della rete di CLARIN.
Tour de CLARIN mette in luce le principali attività di coinvolgimento degli utenti svolte dai diversi Consorzi Nazionali CLARIN (dal 2017) e mette in luce i singoli Centri-K di CLARIN (dal 2019) e i singoli Centri-B di CLARIN (dal 2021), che sono parte integrante della missione di CLARIN.
I contributi includono attività di coinvolgimento degli utenti pertinenti, strumenti di recente sviluppo ed interviste a ricercatori che utilizzano l'Infrastruttura di un Consorzio Nazionale.
Tour de CLARIN: DiPText-KC
A luglio 2025 per il Tour de CLARIN è giunto finalmente il momento di fare tappa presso DiPText-KC, uno dei sei Centri di CLARIN istituiti sotto l'egida di CLARIN-IT, il Consorzio Nazionale Italiano.
Introduzione: DiPText-KC
Scopri come DiPText-KC, il Centro-K di CLARIN dedicato alla Ricerca Testuale Digitale e Pubblica, fornisce competenze su metodi, dati, strumenti e tecnologie rilevanti per i campi della filologia, degli studi letterari, della storia, della storia dell'arte e del patrimonio culturale.
Intervista: Aitor Aguilar
In questa intervista, Aitor Aguilar racconta come il suo soggiorno presso DiPText-KC, grazie ad una Borsa di Mobilità di CLARIN, abbia ampliato le sue competenze tecniche e come l'utilizzo di strumenti come Transkribus, Scriptorium e Segmonto lo abbia aiutato a sviluppare un'edizione digitale di manoscritti dell'età moderna.