Una Borsa di Mobilità CLARIN a una Dottoranda Italiana

 

Dal 13 al 19 gennaio 2019 Beatrice Nava (Dottoranda presso l'Università di Bologna) ha usufruito di una Borsa di Mobilità CLARIN per visitare il Centro di CLARIN-DK (coordinato a livello nazionale da Costanza Navarretta) costituito dal Centro di Tecnologia Linguistica del Dipartimento di Studi Nordici e Linguistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Copenaghen.
La breve visita finanziata è avvenuta nell'ambito di CLARIN-IT (coordinato a livello nazionale da Monica Monachini) in collaborazione con l'Università di Parma (sotto la guida della Prof.ssa Anika Nicolosi).
Lo scopo era quello di acquisire una comprensione più profonda degli strumenti di testo di CLARIN-DK e una migliore conoscenza operativa su come gestire, codificare e rappresentare testi e dati antichi rispetto agli standard TEI.
La Borsa di Mobilità CLARIN migliora il progetto DEA - Edizione Digitale di Archilochus: nuovi modelli e strumenti per l'authoring, la modifica e l'indicizzazione di un antico autore frammentario greco.
Tale progetto contribuirà allo sviluppo di attività correlate a CLARIN-IT e fornirà all'infrastruttura CLARIN dati, metodi e strumenti per il settore dei Classici Digitali.