Gra.fo Reloaded: un Nuovo Censimento degli Archivi Orali in Toscana

 

Il progetto Gra.fo Reloaded, finanziato dalla di Regione Toscana, ha lanciato una nuova campagna di censimento degli archivi orali regionali. L’operazione mira a portare alla luce il patrimonio sommerso di documenti sonori toscani, in rapida crescita grazie alla sempre maggiore accessibilità delle tecnologie per la registrazione digitale. Un ulteriore obiettivo del censimento è la creazione di una comunità interdisciplinare di studiosi e appassionati di fonti orali, fornendo ai compilatori la possibilità di venire a conoscenza di strumenti e iniziative utili per imparare a prendersi cura dei propri materiali.
La Toscana ha una lunga tradizione di studi sulle fonti orali, a partire dai lavori pionieristici di Giovanni Contini negli anni Ottanta del Novecento, passando per l’importante censimento I Custodi delle Voci di Alessandro Andreini e Pietro Clemente, fino ad arrivare a progetti più recenti come Gra.fo (Scuola Normale Superiore di Pisa e Università degli Studi di Siena), nell'ambito del quale, nel periodo 2007-2013, sono state ordinate e digitalizzate circa 3000 ore di registrazioni.
Il progetto Gra.fo Reloaded, coordinato dall’Università degli Studi di Siena con la collaborazione della Fondazione Sistema Toscana, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, dell'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di CLARIN-IT, si inserisce in questo filone regionale di studio, tutela, diffusione e riuso delle fonti orali.
Dopo una fase pilota ispirata alle metodologie dello United States Census Bureau, il Censimento di Gra.fo Reloaded è adesso accessibile qui. Questa prima campagna di censimento proseguirà fino ad aprile 2023.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare silvia.calamai@unisi.it o duccio.piccardi@unisi.it.
Il Consorzio di Gra.fo Reloaded desidera ringraziare anticipatamente tutti coloro che prenderanno parte al censimento.
 
Scadenza Invio: 
30/04/2023