Cretan Institutional Inscriptions

 

Cretan Institutional Inscriptions - Banner
Le istituzioni della «Creta dalle cento città»
La storia arcaica, classica ed ellenistica di Creta è una storia constraddistinta da un altissimo livello di frammentarietà. I frequenti silenzi delle fonti letterarie e la lacunosità della documentazione epigrafica hanno fatto sì che ampi settori della storia dell’isola siano ancora in ombra, e che un destino analogo sia spettato a numerose delle sue realtà politiche. La storia istituzionale di Creta, in particolare, ha risentito molto di tale frammentarietà, oltre che della presenza ingombrante delle seppur ridotte testimonianze letterarie. La presunta maggior autorevolezza di autori quali Platone, Aristotele o Eforo, infatti, ha spesso spinto a forzare quanto testimoniato dalla disomogenea documentazione epigrafica nell’intento di ricondurre ad un unico modello le informazioni contrastanti provenienti da aree diverse, appiattendo tuttavia in tale modo le variegature del panorama multiforme della «Creta dalle cento città» (Hom. Il. II 649) nel nome dell’esistenza di una sola Kretike politeia unitaria.
Cretan Institutional Inscriptions
In tale cornice, il progetto di ricerca dottorale Kretikai Politeiai: Le istituzioni cretesi dal VII al I secolo a.C. si è posto come obiettivo la raccolta sistematica delle fonti relative agli elementi istituzionali delle numerose realtà politiche dell’isola al fine di valorizzare la specificità di ciascun contesto nel periodo compreso fra la nascita delle poleis e la riduzione di Creta a provincia romana.
La ricerca, condotta presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia da Irene Vagionakis tra il 2016 e il 2019 sotto la supervisione di Claudia Antonetti e Gabriel Bodard, ha avuto come esito la creazione del database Cretan Institutional Inscriptions, realizzato tramite EFES (EpiDoc Front-End Services).
La componente principale del database consiste nella collezione epigrafica delle 600 iscrizioni costituenti il nucleo centrale della base documentaria dello studio, edite secondo lo standard internazionale XML TEI EpiDoc. Ciascuna edizione EpiDoc comprende un lemma descrittivo e un lemma bibliografico, il testo dell’iscrizione, un apparato critico selettivo ed un commento incentrato sugli elementi istituzionali offerti dal documento.
Oltre alla collezione epigrafica, il database include anche una raccolta delle principali fonti letterarie connesse, un catalogo degli elementi istituzionali attestati a Creta (organi assembleari, cariche individuali o collegiali, associazioni, ripartizioni civiche, status sociali, classi di età, mesi, festività ed altre celebrazioni, pratiche e strumenti istituzionali, spazi pubblici) e un catalogo delle realtà politiche dell’isola (città, confederazioni, comunità dipendenti, santuari extraurbani, sistemi di alleanze egemoniche).
 

Scheda Descrittiva del Dataset: http://hdl.handle.net/20.500.11752/OPEN-548
Scheda Descrittiva della Web Application: http://hdl.handle.net/20.500.11752/OPEN-550