Collaborazione di CLARIN-IT nell'ambito della Rete Erasmus+ 'ANTIDOTE'
Inserito da paobar il Friday, 15 November 2024
CLARIN-IT è lieta di annunciare la sua collaborazione con l'Università Ca’ Foscari Venezia nell'ambito di ANTIDOTE - Advanced Training in Digitization of Older Texts, una Rete Europea finanziata nell'ambito del Programma Erasmus+ tramite il Grant Agreement No. KA220-HED-D3AFF6E.
L'obiettivo di ANTIDOTE è offrire formazione sulla digitalizzazione di testi antichi, principalmente testi medievali, a studenti avanzati e a personale che desidera migliorare le proprie competenze.
La formazione fornirà un'ampia gamma di competenze ed abilità digitali applicabili a testi e manoscritti medievali e trasferibili anche ad altri campi.
Tali competenze includeranno capacità di creare, elaborare, collegare e gestire dati di testo e immagini e capacità di utilizzare e progettare set di dati, database ed edizioni accademiche digitali.
La Rete ANTIDOTE è formata da sette istituzioni: University of Iceland (Reykjavík, IS | istituzione coordinatrice), Charles University (Praga, CZ), Klosterneuburg Abbey Library (AT), Comenius University (Bratislava, SK), Università Ca’ Foscari Venezia (IT), CNRS (Parigi e Lione, FR) e Trinity College Dublin (IE).
ANTIDOTE è iniziato il 1° settembre 2024 e durerà fino al 31 agosto 2027.