CLARIN-IT e H2IOSC alla Celebrazione del Centenario dell'Istituzione del CNR

 

Venerdì 12 maggio 2023, presso l'Area della Ricerca di Pisa, si celebrerà il Centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con una giornata dal titolo La Primavera della Ricerca, rivolta alle scuole, alle famiglie e alla città.
I ricercatori del CNR coinvolti in CLARIN-IT, nodo italiano dell'infrastruttura di ricerca europea CLARIN, e nel progetto infrastrutturale H2IOSC - Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud, finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), terranno un laboratorio dal titolo Infrastrutture di Ricerca per le Scienze Sociali e la Scienza Aperta.
Durante il laboratorio, spiegheranno cosa sono le infrastrutture di ricerca e la Scienza Aperta e come quest'ultima si fa in pratica.
Inoltre, presenteranno H2IOSC, la nuova rete di infrastrutture di ricerca del CNR per la Scienza Aperta nei domini delle Scienze Umane e dei Beni Culturali, volta a preservare, valorizzare, diffondere e sostenere la cultura umanistica.
Attraverso esempi concreti, spiegheranno perché, per il progresso della Scienza, sia importante favorire la condivisione di dati, strumenti e competenze e perché questa rete di infrastrutture di ricerca sia utile non solo per la ricerca ma anche per la didattica, in particolare per quanto riguarda le risorse e gli strumenti linguistici.
I laboratori della giornata celebrativa saranno fruibili dalle ore 10:00 nelle aule situate al piano terra accanto all'Auditorium della Ricerca.