CLARIN e SSHOC @ #DHH21

 

Dal 19 al 28 maggio 2021 si è tenuto online lo Helsinki Digital Humanities Hackathon (#DHH21). Questo evento costituisce un'opportunità, per ricercatori e studenti di Informatica e Scienza dei Dati così come per persone coinvolte nel settore delle Scienze Umane e Sociali, per sperimentare un progetto di ricerca interdisciplinare dall'inizio alla fine nell'arco di 10 giorni.
Uno dei sette gruppi che hanno preso parte a #DHH21 è stato organizzato da CLARIN per lavorare all'esordiente progetto ParlaMint. Le domande di ricerca del gruppo si sono concentrate sull'identificazione di differenze e somiglianze nei dibattiti parlamentari sulla pandemia di COVID-19 in Italia, Polonia, Slovenia e Regno Unito. Per identificare parole chiave e collocazioni caratteristiche, è stato utilizzato uno strumento gratuito per l'esplorazione di corpora denominato NoSketchEngine. I corpora esplorati sono ParlaMint-IT 2.0 (Parlamento italiano), ParlaMint-PL 2.0 (Parlamento polacco), ParlaMint-SI 2.0 (Parlamento sloveno) e ParlaMint-GB 2.0 (Parlamento britannico). Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il blog post Parliamentary debates in the COVID times.
Un altro gruppo, denominato CBAQuest, ha studiato, in collaborazione con Wage Indicator e SSHOC, un corpus di contratti collettivi di lavoro di tutto il mondo sotto diversi aspetti. In particolare, il gruppo ha cercato di sviluppare strumenti per misurare l'accessibilità dal punto di vista dei lavoratori in termini di leggibilità e varietà lessicale. Inoltre, sono stati oggetto di indagine la rappresentazione della parità di genere e il diritto dei lavoratori al godimento delle ferie e alla remunerazione del lavoro straordinario. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare i blog post CBAQuest Final Report including Tools! e Text accessibility. Nell'ambito del gruppo CBAQuest, CLARIN-IT è stato rappresentato da Dario Del Fante (CNR-ILC).
#DHH21 rappresenta un esempio virtuoso di come il lavoro sull'archiviazione dei dati linguistici sia di fondamentale importanza. Seppure in fase preliminare, il progetto di ricerca interdisciplinare svolto durante #DHH21 mostra come i dati forniti da CLARIN e SSHOC possano essere concretamente utilizzati dai ricercatori per incidere successivamente sulla vita delle persone.